Innovative Thinking For Better Patient Care

Computer Aided Diagnosis

BD4BREAST

Un Framework Intelligente per l'Analisi di Big Data Clinici per il Supporto alle Decisioni nel Processo di Diagnosi delle Patologie della Mammella

BD4BREAST e’ un framework intelligente per l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione e la rappresentazione dei Big Data inerenti le patologie della mammella. Attraverso tale strumento si superano completamente i vincoli fisici e logici dei dati eterogenei acquisiti (immagini, testi, referti, esami, etc.) rendendoli disponibili in nuovo Cloud Healthcare. L’elemento fondamentale del framework è un sistema di supporto alle decisioni, operante sulla filiera dei dati mammografici, capace di affiancare e supportare il medico radiologo durante le fasi di anamnesi e diagnosi. Attraverso l’interfaccia user-friendly sará possibile eseguire:

- L’interrogazione e l’aggregazione di informazioni eterogenee;
- L’acquisizione e la visualizzazione di immagini e referti;
- L’elaborazione di base delle immagini mammografiche;
- L’individuazione automatica dei punti d’interesse e dei pattern significativi delle mammografie;
- Refertazione assistita delle mammografie;
- Ricerca di casi simili;
- Analisi dei dati per scopi scientifici, medici e organizzativi;

Il framework ha anche un rilevante impatto sociale, dal momento che può essere utilizzato da qualsiasi medico, operante in qualsiasi area, attraverso l’uso della tecnologia web.

Download Brochure


PIOMOT

Pancreas Iron Overload Monitoring in Thalassemia

PIOMOT e’ un sistema avanzato, integrante i più evoluti algoritmi di image processing, capace di rilevare la quantità di ferro presente negli organi dell’uomo attraverso l’analisi di sequenze di risonanza magnetica. Inoltre lo strumento permette di rapportare l’accumulo di ferro rilevato nei soggetti sottoposti ad indagine a un soggetto sano. Quando utilizzato per il monitoraggio dell’accumulo di ferro nei soggetti talassemici, lo strumento fornisce preziose indicazioni sull’efficacia della cura dei farmaci ferro-chelanti e sul dosaggio della stessa. Nella versione attuale P.I.O.MO.T. per analizzare il fegato e il pancreas, in virtù di una letteratura scientifica che attribuisce ai suddetti organi caratteristiche predittive.


SAT-VAT

Subcutaneous and Visceral Fat estimation

L’obesità è considerata oggi unanimemente il principale fattore predisponente al diabete mellito tipo 2 e alle malattie cardiovascolari e l’aumento del tessuto adiposo viscerale (VAT) in particolare, è associato ad insulino-resistenza, dislipidemia, infiammazione sistemica di basso grado, diabete, ipertensione, infarto miocardico e tutte le cause di mortalità. SAT-VAT effettua in tempo-reale, in modo automatico e operatore indipendente, la stima volumetrica del tessuto adiposo viscerale (VAT) e del tessuto adiposo sottocutaneo (SAT), determinando un indice di rischio cardo-metabolico.